Fine anno, un bilancio positivo.

240_F_60264017_yJplTGrNFzwTzE70ba2WlsXqjTBZRrTGNon ho mai usato il mio blog per scrivere qualcosa di personale. L’ho sempre visto come un’ottima vetrina per far conoscere storie poco conosciute e dimenticate tra la polvere dei documenti. Quest’anno faccio un’eccezione e chiudo il 31 dicembre ringraziando tutti quelli che hanno reso il mio 2015 un anno veramente ricco. Lo faccio in ordine sparso, ma l’importanza è uguale. Ringrazio lo scrittore Federico Moro, grazie per avermi fatto conoscere Franco Conton e il fantastico corso dei gondolieri. Insegnare toponomastica ai ragazzi che incrocio oggi nei traghetti a Venezia è senz’altro una delle più belle esperienze mai fatte. Ringrazio Franco Conton dell’associazione Terra e Acqua per avermi permesso di organizzare la splendida rassegna letteraria a Ca’ Sagredo, un posto da sogno. Ringrazio la giornalista Nicoletta Benatelli con la quale abbiamo avviato una proficua collaborazione nelle sue rassegne del mistero all’Officina del Gusto e per il 2016 ci saranno delle splendide novità (Veder aumentare sempre più il pubblico è stato bellissimo!) Ringrazio Fabio Cavaletto del Sestante di Venezia per la rassegna del mistero in barca che oramai è già alla seconda edizione e che mi auguro ci sia anche per il 2016! (quanto bene si mangia in barca?!) Ringrazio il giornalista Francesco Macaluso per avermi coinvolto sulla mostra dei Serial Killer che si tiene a Jesolo, un mio piccolo contributo per una mostra pazzesca! Ringrazio tutta l’Università Popolare di Venezia, è un onore far parte del consiglio e del suo ricco programma culturale. Ringrazio la Fondazione Banca Santo Stefano di Martellago, dal Presidente a Giuliana Barbiero che mi coinvolgono ogni anno nelle loro attività culturali. Ringrazio il presidente dell’Auser Lido Sandro Cicogna per avermi fatto organizzare uno splendido corso sulla Giustizia ai tempi della Serenissima! (e qui ringrazio ancora Federico Moro per aver pensato al mio nome) Ringrazio tutti i partecipanti e gli organizzatori di Piccoli Maestri a Venezia, passare del tempo con i ragazzi a scuola mi ha fatto “crescere”. Ringrazio Venezia.net in particolare Tania Danieli per sopportare i miei articoli e le mie tempistiche ! (giuro che per gennaio ti invio qualche nuovo racconto!). Ringrazio Elisabetta Vulcano del Centro Studi Riviera del Brenta (prometto che ora da gennaio quel nostro progetto prenderà il volo). Ringrazio il disegnatore Federico Toffano per essere un santo ad aspettarmi (anche per te in ginocchio ti assicuro che a breve giro di posta sistemo tutto e poi partiamo con il fumetto su Veneranda Porta). Ringrazio l’attore di teatro Riccardo Benetti per essere sempre professionale e farmi ridere ogni volta che portiamo in scena Veleni o Mannaie!? Ringrazio la blogger Elisa Pasqualetto (per me sei sempre LIZ) per avermi coinvolto in un sacco di idee! (leggete il suo blog). Ringrazio Matteo Secchi di Venessia.com per avermi pensato più di qualche volta (bellissima la conferenza sui nizioeti). Ringrazio la scrittrice Sonia Faggian per avermi fatto provare l’emozione di scrivere una prefazione. Ringrazio le ragazze delle librerie Giunti di Venezia (Federica e Nadia grazie per accettare sempre le mie strampalate idee), fare l’Art Night da Voi è sempre un piacere! Ringrazio le scrittrici Anna Castelli e Elisabetta Tiveron per avermi coinvolto nelle loro presentazioni (dovremmo fare ancora qualcosa assieme tra bacari, cichetti e spritz!). Grazie anche alle scrittrici Flavia Pecorari e Lorenza Stroppa per avermi coinvolto nelle presentazioni del vostro Dark Heaven (aspetto il vostro prossimo libro !!!) Ringrazio Marco Vidal per avermi appoggiato e reso possibile la rassegna sulle Farmacie e Veleni, sei un grande! (grazie anche per quello che fai per Venezia). Ringrazio Renè Seindal per il bellissimo progetto di tour misteriosi in kajak! L’epicondilite mi ha frenato, ma mi rimetterò in forma presto! Ringrazio Claudio Fantusso e tutto lo staff di Ciarle Pomeridiane a Radio Vanessa per la splendida esperienza radiofonica. Ringrazio Andrea Chinellato di Ca’ Zanardi per coinvolgermi oramai già da due anni nelle sue attività! Ringrazio Claude Barrère, senza di te non sarei mai finito a Canale 5 in Francia (adoro la televisione). Ringrazio anche Sonia Maculan per la splendida presentazione a Vicenza e per avermi pensato più volte ! (Spero che faremo ancora qualcosa assieme!). Un sentito grazie anche a Giovanni Veronese, non avevo mai presentato i miei libri dentro una nave! Un grazie immenso ad Alessandro Tagliapietra, ogni volta mi riesce a coinvolgere nelle più belle trasmissioni televisive e quest’anno con Redentore mi hai fatto un bellissimo regalo pensando a me.

Ringrazio la mia editrice Daniela Spagnol dell’edizioni Helvetia, per sopportare le mie nuove idee e le telefonate eterne che faccio! Ringrazio il mio agente Marco Nardini dell’Otago, ho sempre quella bottiglia di champagne da stappare e son convinto che il 2016 sia l’anno giusto!

Ringrazio la mia socia Paola Sfameni che legge buona parte di quello che scrivo e con la quale amo litigare (sai che ti voglio bene !), ringrazio Monica Berton per sopportarmi a tutti gli eventi e instillarmi sempre nuove idee.

Son sicuro che ho dimenticato qualcuno e questo era un motivo che mi spingeva a non fare i ringraziamenti, i miei neuroni sono già a brindare, ma non escludo che amplierò la lista perché ho veramente tante persone che mi sono state vicine! Grazie ancora a tutti e Buon fine 2015 e un 2016 ricco di nuovi orizzonti

Rispondi

