La famiglia Busato, una storia che viene da lontano…

1926686_828935137133374_1293905050_nLa studiosa Lucia Nadin, una storica che da molti anni si occupa dei rapporti tra la Serenissima e l’Albania (vedi un articolo su di una sua pubblicazione qui) , ha finalmente offerto una risposta a tutti i Busato, sparsi per il mondo, che si son chiesti da dove avesse origine questo cognome. Occupandomi di genealogia devo dire che ci è anche andata parecchio bene! Ora vi dico perchè…

L’origine, secondo la professoressa, deriverebbe da una località posta tra Scutari e Alessio, che veniva identificata come “Bussati”. Ne parla già una viaggiatrice nel ‘600, chiamandola “Bushatlar“. Ma c’è di più; Bussati non è una località qualsiasi, bensì la residenza del Pascià di Scutari, famosa perchè nella storia della Turchia è culla della “dinastia” dei “Bushatli“. Il cognome comprese non solo i cattolici, ma anche i musulmani, anche non discendenti o parenti dei visir di Scutari.

Buz, come iniziale di parola e di località, porta il significato di “labbro”. Busuku e Bosichio furono cognomi molto diffusi in Albania e famosa è la famiglia di stradioti Bosichio.

Non serve che vi dica che questa informazione mi rende molto felice! sebbene avevo trovato fin dal XVI secolo a Padova e Venezia alcuni Busato, ora so che tutto è nato lì, nel paese dall’Aquila Nera a due teste!

Non posso che ringraziare ancora la professoressa Nadin ed attendere ulteriori notizie.

A presto a tutti i Busato

Advertisements

Una risposta a “La famiglia Busato, una storia che viene da lontano…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...