Questionario: Dark Tourism e Criminologia

Il “dark tourism” è una forma di turismo che si sta diffondendo recentemente e che ha quale meta luoghi in cui sono avvenuti crimini o disastri di vario genere. Il tour “Maledizioni, scandali e omicidi tra i palazzi di Venezia”, proposto da Davide Busato, è  un’espressione di questo fenomeno, che può essere interpretata ed analizzata anche nella cornice della particolare fascinazione per il crimine che si è diffusa nella società contemporanea.

Quali emozioni prova una persona che sceglie di partecipare a un tour dedicato al crimine? Quali significati si ricercano attraverso la vicinanza con il Male?

Rispondere a questi interrogativi è uno degli obiettivi della mia tesi di dottorato in Criminologia che sto svolgendo presso l’Università di Milano Bicocca e per cui chiedo la collaborazione dei partecipanti al tour “Maledizioni, scandali e omicidi tra i palazzi di Venezia”.

Vorrei realizzare delle interviste faccia a faccia, della durata di circa quaranta minuti con persone che abbiano partecipato a questa esperienza, l’obiettivo è ricostruire la mappa emotiva dei vissuti e dei significati che caratterizzano questo “viaggio”, mantenendo ovviamente l’anonimato degli intervistati.

Chi fosse interessato a darmi il suo aiuto può contattarmi via email all’indirizzo: oriana.binik@gmail.com.

Grazie!

misteri-di-venezia-2014

Annunci

Una risposta a “Questionario: Dark Tourism e Criminologia

  1. credo che la cosa fosse già frequente all’estero, in america soprattutto ma qui in italia è iniziata con le gite a casa Franzoni per poi sfociare in altri pellegrinaggi noir in altri luoghi dove son diventati famosi vittime e assassini. Personalmente non comprendo affatto questo tipo di turismo mostruosamente patologico e credo che specialmente in italia ci siano ben altre cose migliori da visitare che certi luoghi macabri. Ma ognuno ha i suoi gusti 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...