Una trilogia a fumetti sulla Venezia criminale del Settecento

Gaetano Minotto è un magistrato cinquantenne, riflessivo ma disordinato, divorziato dalla ricca moglie per un clamoroso errore nella sua carriera. Giunge a risultati spesso grazie Gaetano Minotto Lightalla sua fortuna e ai buoni amici dei quali si circonda, tra i quali lo stesso Giacomo Casanova. Vive sul finire della millenaria storia di Venezia e per questo vedrà situazioni di un mondo decadente, fatto di intrighi di potere, forze straniere e irriducibili nostalgici legati al passato. Gaetano Minotto è un magistrato della Quarantia Criminal e lui di mestiere, quindi, fa l’investigatore.

Nato dall’idea del disegnatore Federico Toffano e dello scrittore Davide Busato, questo personaggio della Venezia del Settecento prenderà vita in una trilogia a fumetti dove si potranno leggere tre casi di cronaca nera reali che macchiarono la storia della Repubblica di Venezia. Tra calli e campielli, tra osterie e casini, si rivedranno gli scorci della Venezia del Canaletto e del Guardi. Si potranno scoprire particolari curiosi di una Venezia poco conosciuta.

Il progetto è iniziato nel settembre del 2012 e dopo alcune riunioni operative, Davide Busato si è cimentato nella stesura della sceneggiatura del primo episodio sulla base di alcuni suggerimenti di Federico Toffano, il quale ha iniziato immediatamente gli studi dei personaggi (dei quali pubblichiamo in anteprima proprio quello del magistrato Minotto) e lo story board.

Verso Luglio/Agosto il progetto sarà completo e verrà proposto ai migliori editori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...