L’orribile disastro in laguna del 1878

actv-Vaporetto-SVL-24-4-94VENEZIA – E’ la sera del martedì 23 luglio del 1878. Siamo a Venezia, precisamente siamo a San Zaccaria, poco distante da Piazza San Marco. Sono passate solo due sere dalla famosa festa del Redentore, una festa dei veneziani, una festa passata in barca a bere ed aspettare i fuochi d’artificio.

Questa sera non ci sono i fuochi ma una comitiva di suonatori girovaghi ha voglia di divertirsi lo stesso e chiede al barcaiolo Giovanni Arnoldi di portarli in laguna con la sua barca. Arnoldi, assieme a suo figlio  Antonio e la moglie, acconsente e imbarca le persone nel battello 61 sulla Riva della Calle Scoassera a San Giovanni Novo. Il numero degli imbarcati totali è di 13, forse presagio di sciagura. Giovanni urla le prime indicazioni al figlio perchè di professione Antonio non fa il barcaiolo come il padre, bensì, rimessaio. Le gente, intanto, comincia a preparare i polli ed il vino, il signor Bachilli detto Bacci è tra questi e pensa che tra poco saranno in mezzo alla Laguna e potranno suonare e mangiare, godendosi la leggera brezza notturna, lui e Giovanna, la sua giovane moglie. Si avviano suonando e cantando verso il Lido.

E’ mezzanotte e puntuale dal Lido parte il vapore Adria della Società Veneta Lagunare. Il comandante è Pasquale Gentili, uno dei più attenti ed intelligenti marinai della Società. Il vapore Adria era stato presente nella cronaca nera due anni prima quando era morta affogata una persona, tale Zanotto, forse anche questo fa parte del destino, forse anche questo è un triste presagio.

Leggi il seguito…su Dazebaonews

Annunci

Una risposta a “L’orribile disastro in laguna del 1878

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...